ECORECUPERO FOREST 2018 e il CACAO

L’attività di piantumazione della ECORECUPERO FOREST 2018 si concentra sugli alberi di Cacao i Camerun. Ci troviamo infatti nel pieno della cosiddetta Cocoa belt o fascia del Cacao, la zona compresa tra il 20° parallelo sud e il 20° parallelo nord, quella entro cui questa pianta è in grado di crescere alle condizioni ottimali.

 Il nostro partner nel progetto, TREEDOM, oltre a piantare CACAO ha realizzato progetti agroforestali allo scopo di facilitare e rendere più fiorenti le piantagioni stesse. Accanto alle piante di CACAO, piante sensibili al sole ed alle alte temperature, sono stati piantati alberi ombreggianti, in grado di crescere rapidamente e di sviluppare una chioma ampia e fitta, adatta ad offrire una protezione naturale dal sole.

 I benefici dell’attività sono inoltre rivolti alla comunità locale, ai contadini coinvolti e alle loro famiglie. La coltivazione del Cacao rappresenta un valido investimento in termini di possibilità d’integrazione del reddito ed il coinvolgimento attivo delle comunità locali nelle pratiche di gestione e cura degli alberi, ha ricadute positive nello sviluppare una coscienza ambientale la cui importanza è di assoluto rilievo.

I benefici del progetto in sintesi:

> Assorbimento della CO2 e conseguente riduzione dell’effetto serra

> Contrasto della desertificazione del suolo e stabilizzazione dell’assetto idrogeologico

> Tutela della biodiversità locale

> Formazione dei contadini e delle comunità coinvolte

> Sostegno al reddito degli agricoltori e delle loro famiglie

 

Il progetto ECORECUPERO FOREST 2018 è realizzato in partnership con Treedom e IRAD che dal 2010 ad oggi hanno piantato oltre 150.000 alberi e coinvolto quasi 10.000 contadini nelle attività di piantumazione. Area di progetto: Zone rurali limitrofe a Yaoundé e alla Riserva Faunistica di Dja. Partner di progetto: IRAD

 

Il team ECORECUPERO è orgoglioso di investire sul futuro del pianeta. E tu, sei con noi?

Per saperne di più leggi anche http://www.myecopoint.com/ecorecupero-foresta

ABCF Solution Snc - P.iva 04257180754
Via Udine ang. Via Bolzano - 73047 Monteroni di Lecce (LE)
Tel: 0832 265083 - Email: info@abcfsolution.it

Another Project By: Marketing:Start!

Privacy Policy